Il laboratorio geotecnico, autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture con Decreto n° 12004 del 01 Dicembre 2011, è la punta di diamante della INGE s.r.l., vantando tecnici di pluriennale esperienza e serietà.
Il laboratorio è costituito dalle seguenti principali apparecchiature:
Estrattore meccanico ed estrattore idraulico per l'estrusione di campioni in fustella cilindrica fino ad un diametro di 120 mm.

Strumentazione per la determinazione delle caratteristiche fisiche generali e delle caratteristiche indice (Pocket penetrometer, scissometro, bilancia elettronica sensibilità 0.01 g , bilancia meccanica sensibilità 0.1g, stufe, fustellatori, pompe a vuoto, essiccatori, picnometri, setacci, setacciatore, cilindri, vasca di sedimentazione termostatica, agitatore elettrico, densimetri, coppella di Casagrande, ecc.)

Forno da 100 litri MaTest e forno da 100 litri Belladonna e forno da 100 litri Controls
Compattatore Proctor/CBR per prova Proctor su provini standard e modificati, provini CBR e misti cementati.
Banco permeametri a carico costante e a carico variabile con 3 permeametri dia 4” con volume 1/30 cu.ft.

N° 6 edometri (MaTest mod. S260) a carico frontale e fulcro fisso, n. 3 edometri Controls a carico frontale e fulcro fisso n. 1 Edometro marca Belladonna Mod. BISCHOP con diversi rapporti di carico e muniti di celle edometriche provviste di dispositivo per la misura della permeabilità.

N. 2 Macchina per prove di taglio diretto e residuo (MaTest mod. D3080), motorizzata, con comandi elettronici e variazione infinitesimale delle velocità da 0.0001 a 3 mm/min corredata da banco di consolidazione a tre posti completo di 4 scatole di taglio tipo Casagrande con carico max 550 Kg .
N. 2 Macchina per prove di taglio diretto e residuo (Controls), motorizzata, con comandi elettronici e variazione infinitesimale delle velocità da 0.0001 a 3 mm/min corredata da banco di consolidazione a tre posti completo di 4 scatole di taglio tipo Casagrande con carico max 550 Kg
N. 2 Presse per prove triassiali, Prove CBR e prove di compressione ad espansione laterale libera (Wykeham & Farrance e Tecnotest), motorizzate con spinta fino a 5000 Kg e variazione infinitesimale della velocità da 0.0001 a 6 mm/min.

Pannello di controllo delle pressioni di cella e delle variazioni di volume con membrane aria/acqua a 4 posizioni con 5 celle triassiali munite di trasduttore di pressione e di centralina elettronica per la misura della Back Pressure che possono ospitare provini fino 80x150 mm.

N. 3 banchi di consolidazione ad un posto per scatola di taglio e celle triassiali.
 |