Consulenze

INGE s.r.l.

La società, grazie ai soci ed ai collaboratori è in grado di offrire una serie di consulenze sia ad aziende ed enti pubblici che a privati cittadini e tecnici. I principali settori in cui opera la INGE sono:

 

CONSULENZE GEOLOGICHE

studi geologici e geotecnici sito-specifici per la verifica di fattibilità dell’opera nell’area di destinazione, con definizione dei fattori di rischio legati alle pericolosità geologiche del territori consulenza geologica, geotecnica e sismica ai professionisti che si occupano della progettazione delle opere civili e delle infrastrutture sul territorio, al fine di poter definire la miglior metodologia di costruzione ed il corretto dimensionamento delle opere di fondazione attraverso la definizione del Modello geologico di riferimento, necessario al progettista per inquadrare gli aspetti stratigrafici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici eventuali e le problematiche correlate all’interazione opera / ambiente circostante e opera / sottosuolo

Studi di compatibilità idrogeologica; Studi di riperimetrazione di aree a rischio.

Indagini a carattere geologico e geomorfologico per il ripristino di aree in dissesto da frana; Studi di fattibilità di supporto a Strumenti urbanistici generali ed attuativi; Indagini geologiche, progetti di coltivazione e D.L. inerenti attività estrattive

 

CONSULENZE GEOTECNICA

Progettazione di campagne di indagini geotecniche sia finalizzate alla realizzazione di opere che allo studio di criticità come cedimenti di strutture, verifiche di stabilità di aree in frana o potenzialmente franose.

Attraverso indagini dirette e prospezioni sismiche, programmate in funzione della complessità dell’opera e/o dell’intervento, ricostruiamo e sviluppiamo:

Modello geologico di riferimento, necessario al progettista per inquadrare gli gli aspetti stratigrafici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici eventuali e le problematiche correlate all’interazione opera / ambiente circostante e opera / sottosuolo

Modello geotecnico di riferimento per la definizione dei parametri caratteristici nel volume significativo di terreno, la determinazione della categoria sismica di sottosuolo ai sensi delle NTC 2018 e la verifica del potenziale di liquefazione dei terreni

Profilo sismostratigrafico e la Risposta Sismica Locale 1D e 2D

Verifiche di stabilità di pendii in terra e roccia e fronti di scavo

Progettazione di interventi di messa in sicurezza e sistemazione di frane di modesta entità

 

 

RICERCHE IDRICHE

Consulenza per l’ottenimento dell’autorizzazione alla ricerca di acque sotterranee presso gli enti preposti, relazioni idrogeologiche, progettazione e direzione lavori di pozzi per qualunque uso, esecuzione ed interpretazione di prove di emungimento con determinazione delle caratteristiche idrogeologiche degli acquiferi, progettazione di impianti di sollevamento delle acque.

 

GEOLOGIA AMBIENTALE

consulenza geologica e ambientale per siti contaminati e bonifiche, in particolare gestione, la pianificazione e la realizzazione delle attività di indagine legate ad aree potenzialmente inquinate, finalizzate ad interventi di messa in sicurezza e bonifica ambientale, di recupero e riqualificazione economica di aree dismesse o in attività e cambi di destinazione d’uso.

Stato di qualità ambientale di suolo, terreni e acque sotterranee, delle condizioni generali di rischio e della progettazione di interventi di bonifica secondo le procedure e normative vigenti in materia geologico–ambientale (D.Lgs. 152/06 “Norme in materia ambientale” e s.m.i.), supportando il cliente durante tutte le fasi che richiedono approvazione da parte degli enti competenti al controllo.

 

VALUTAZIONE DEL RISCHIO SISMICO

Studi per la determinazione del rischio sismico sia inteso come risposta sismica di un sito sia come microzonazione sismica di un territorio oggetto di pianificazione territoriale. Tali lavori sono eseguiti con l’ausilio di software sia 1D che 2D e basati sullo studio dei terremoti storici di una determinata area sismo genetica, sulle leggi di attenuazione del segnale sismico in funzione della distanza epicentrale per arrivare alla individuazione dell’accelerogramma che giunge al sub strato dell’area in studio. Successivamente, sulla base della stratigrafia del sito e delle caratteristiche elastiche dei terreni di copertura, arrivare a determinare l’input sismico al substrato.

 

VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (V.I.A.) E VALUTAZIONE DI IMPATTO STRATEGICO (V.A.S.)

La valutazione di impatto ambientale e/o strategico è frutto di numerosi corsi di specializzazione sostenuti da alcuni dei soci e viene eseguita con l’ausilio di altre professionalità che collaborano con la INGE s.r.l. quali agronomi, biologi, architetti, economisti, ecc. per poter valutare tutti gli aspetti che la realizzazione di un’opera o l’attuazione di una pianificazione comportano sull’ambiente in tutte le sue componenti.

 

INDAGINI IDROGEOLOGICHE

Consulenza nella progettazione di campagne di indagini idrogeologiche finalizzate alla ricerca idrica, alla valutazione delle potenzialità di una falda, al suo stato di inquinamento, alla possibilità di utilizzazione delle acque agli scopi preposti. Studi idrogeologici eseguiti con l’ausilio di rilevamento idrogeologico, stesura di carte idrogeologiche con softwre GIS.

 

 

PERIZIE GEOLOGICHE IN GENERE

La gestione dei processi di interazione fra l’uomo e l’ambiente sono strettamente legati alla comprensione e alla consapevolezza delle dinamiche che determinano l’evoluzione della superficie terrestre e del paesaggio naturale e l’impatto sulle attività umane presenti nel territorio e sulle risorse.

La INGE offre supporto tecnico per la gestione delle tematiche che riguardano il nostro territorio, tra le quali un ruolo chiave è svolto dalla rappresentazione cartografica geologico-ambientale in ambiente GIS come integrazione alle attività di comunicazione, gestione e pianificazione del territorio e dell’ambiente e della gestione delle risorse