Prova Dilatometrica
Dilatometro Marchetti

INGE s.r.l.

La INGE s.r.l. dispone dell’attrezzatura per la determinazione in sito di parametri geotecnici mediante prova -DMT- (dilatometro piatto o dilatometro di Marchetti). La prova consente di misurare velocemente alcuni parametri comunemente impiegati nella progettazione geotecnica ed ha molte applicazioni. Infatti i risultati della prova, interpretati mediante le correlazioni sperimentali, forniscono stime rapide e soddisfacentemente accurate di diversi parametri di deformabilità e di resistenza.

 

 

Il dilatometro piatto è costituito da una lama di acciaio inossidabile dotata, su una faccia, di una sottile membrana metallica espandibile, che, in condizioni di riposo, è alla pari con la superficie circostante. La lama viene spinta staticamente nel terreno mediante un penetrometro o mediante una sonda zavorrata. La lama è collegata, mediante un cavetto pneumatico, ad una centralina in superficie; il cavetto passa attraverso le aste penetrometriche o le aste di perforazione. Ad intervalli di 20 cm la penetrazione è sospesa e gas in pressione viene inviato alla punta. Vengono letti:

 

p0 pressione alla quale la membrana inizia ad espandersi contro il terreno
p1 pressione alla quale la deformazione al centro della membrana ha raggiunto 1 mm

 

 

Le due letture strumentali p0 e p1 vengono impiegate per ricavare i parametri I 0 (indice di materiale) , K D (indice di spinta orizzontale) e E D (modulo dilatometrico). Le sperimentazioni effettuate hanno indicato che i tre parametri  I 0 ,K D ,E D i cui profili con la profondità costituiscono i risultati base della prova, hanno i seguenti significati :

 

Attrezzature Di Spinta

 

L’attrezzatura di spinta può essere costituita dal penetrometro statico o da una sonda quando viene eseguita all’interno di un foro di sondaggio, utilizzando il sistema “Torpedine”