Misure sismiche Masw

INGE s.r.l.

MISURE SISMICHE MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves)

 

ANALISI MULTICANALE DELLE ONDE SUPERFICIALI

 

Ipotizzando una variazione di velocità dei terreni in senso verticale, ciascuna componente di frequenza dell’onda superficiale ha una diversa velocità di propagazione (chiamata velocità di fase) che, a sua volta, corrisponde ad una diversa lunghezza d’onda per ciascuna frequenza che si propaga. Questa proprietà si chiama dispersione. Sebbene le onde superficiali siano considerate rumore per le indagini sismiche che utilizzano le onde di corpo (riflessione e rifrazione), la loro proprietà dispersiva può essere utilizzata per studiare le proprietà elastiche dei terreni superficiali.

 

La costruzione di un profilo verticale di velocità delle onde di taglio (Vs), ottenuto dall’analisi delle onde piane della modalità fondamentale delle onde di Rayleigh è una delle pratiche più comuni per utilizzare le proprietà dispersive delle onde superficiali. Questo tipo di analisi fornisce i parametri fondamentali comunemente utilizzati per ottenere il profilo verticale delle Vs.

 

STRUMENTAZIONE

 

La strumentazione geosismica utilizzata comprende:

 

  • Sismografo Pasi 16S24 basato su un processore Pentium II con 24 canali di registrazione simultanea a 16 bit, con filtri passa basso, passa alto ed a taglio di frequenza, memorizzazione delle onde registrate su un disco rigido interno di 6 GB, possibilità di interfaccia con stampante, tastiera e mouse esterno. Le onde vengono registrate simultaneamente su 12 geofoni e risulta possibile sommare fra loro successivi impulsi sismici migliorando il rapporto fra segnale e rumore.
  • 24 geofoni del tipo elettromagnetico a bobina mobile che consentono di convertire in segnali elettrici gli spostamenti che si verificano nel terreno, con risposta lineare a partire dalla frequenza di 4.5 Hz e relativo cavo di collegamento a 24 fili;
  • massa battente e cannoncino sismico per l’energizzazione del terreno;

DESCRIZIONE GENERALE DELLA PROCEDURA MASW

 

La procedura MASW può sintetizzarsi in tre stadi distinti:

 

  • acquisizione dei dati di campo;
  • estrazione della curva di dispersione;
  • inversione della curva di dispersione per ottenere il profilo verticale delle Vs
  • (profilo 1-D) che descrive la variazione di Vs con la profondità
  • Determinazione del Parametro Vseq previsto dalle NTC 2018

 

Una mappa bidimensionale (mappa 2-D) può essere costruita accostando e sovrapponendo più profili 1-D consecutivi ed utilizzando un contouring software.